Cura dei capi

Materiali: descrizione e consigli per il lavaggio

Cotone

Descrizione:
Il cotone è una fibra naturale di cellulosa. Il tessuto è delicato sulla pelle, resistente e poco elastico. Inoltre ha un alto potere assorbente, che lo rende perfetto per assorbire il sudore e rilasciarlo durante il lavaggio.

Trattamento

  • Il cotone bianco può essere lavato ad alte temperature (95°).
  • Il cotone colorato può essere lavato a 40° o a 60°.
  • Il cotone bianco può essere lavato con un detersivo universale ed eventualmente con la candeggina, per prevenire l’ingrigimento.
  • Il cotone colorato va lavato con un detersivo per capi colorati.
  • Alcuni capi in cotone possono essere asciugati nell’asciugatrice. Si consiglia di controllare sempre l’etichetta.
  • I capi in cotone si stirano ad alte temperature e con il vapore. I capi stampati vanno stirati solo al rovescio.
  • Se il capo è in cotone elasticizzato, seguire le istruzioni per la cura dell’elastan.

Poliammide

Descrizione:
La poliammide, nota anche come nylon, è una fibra sintetica inelastica, molto sottile e morbida. A seconda della tecnica di tessitura i capi in poliammide possono essere lucidi o opachi. La poliammide è poco assorbente, ma nei vestiti è in grado di trasportare l’umidità in superficie (effetto capillare).
Inoltre è particolarmente resistente, si asciuga in fretta e generalmente non necessita di stiratura.

Trattamento

  • La poliammide è lavabile in lavatrice a 40°.
  • Per i capi colorati si consiglia di utilizzare un detersivo specifico.
  • Se necessario, stirare a bassa temperatura e senza vapore. Stirare al rovescio i capi stampati.
  • Se il capo è elasticizzato, si consiglia di seguire le istruzioni per l’elastan.
  • La microfibra di poliammide ad alta capillarità è impiegata per realizzare tessuti tecnici per capi sportivi, come CoolMax® / CoolQuick® / Coolplus®.

Poliestere

Descrizione:
Il poliestere è una fibra sintetica inelastica, fine e morbida. È poco assorbente, ma nei vestiti è in grado di trasportare l’umidità in superficie (effetto capillare).
Il poliestere è molto resistente all’usura, alla luce, ai cambiamenti di temperatura. Mantiene bene la forma e si asciuga in fretta, per questo viene spesso combinato con altre fibre.

Trattamento

  • I capi in poliestere sono lavabili in lavatrice a 40° e asciugano rapidamente.
  • Per i capi colorati si consiglia di utilizzare un detersivo specifico.
  • Generalmente il poliestere non necessita di stiratura. Se dovesse esserlo, si consiglia di regolare il ferro a temperatura media. I capi stampati vanno stirati al rovescio.
  • Se il capo è elasticizzato, si consiglia di seguire le istruzioni per l’elastan.

Elastan

Descrizione:
L’elastan è una fibra chimica moderna di poliuretano estremamente elastica e dilatabile. Nell’industria tessile l’elastan è combinato con altre fibre, naturali o sintetiche, ad esempio per la produzione di costumi da bagno e vestiti elasticizzati. L’elastan è resistente alla luce e facilmente lavabile.

Trattamento

  • Per la temperatura di lavaggio, attenersi alle istruzioni riportate sull’etichetta dei capi.
  • Per mantenere intatte le proprietà elastiche, si consiglia di lavare al massimo a 40° con un detersivo delicato e senza ammorbidente.

Seta

Descrizione:
La seta è una pregiatissima fibra di origine animale composta da lunghe catene proteiche, che si ottiene dal bozzolo dei bachi da seta. È morbida e delicata sulla pelle ed è freschissima d’estate e calda d’inverno. Il suo aspetto è lucente. Assorbe bene l’umidità ed è resistente.

Attenzione: deodorante, profumo e sudore possono rovinare i tessuti di seta o alterarne il colore.

Trattamento

  • Per la seta si consiglia il lavaggio a mano con un detergente delicato, evitando di sfregare. Risciaquare con acqua tiepida ed eventualmente aggiungere qualche goccia di aceto bianco per mantenere il tessuto brillante.
  • Stirare a temperatura media, senza vapore, evitando di appiattire le cuciture. L’uso del vapore potrebbe causare macchie.
  • I capi colorati vanno lavati a secco.
  • Non stendere al sole e non asciugare nell’asciugatrice.

Indicazioni per il lavaggio della lingerie

La lingerie è molto delicata. Ecco alcuni consigli per non rovinarla e mantenerla sempre bella nel tempo. Per proteggerla dall’azione meccanica della lavatrice, quando lavi la lingerie utilizza le apposite retine. Per i capi senza ferretto, lavare a mano o con un programma per capi delicati, seguendo le istruzioni riportate sull’etichetta. Si consiglia di lavare con un detergente liquido delicato e di non utilizzare l’ammorbidente, non adatto ai capi contenenti elastan. (Vedi le istruzioni per l‘elastan)

La lingerie con ferretto dovrebbe sempre essere lavata a mano con acqua tiepida. Così facendo si evita la fuoriuscita del ferretto dalla coppa e si protegge la lavatrice da eventuali danni. Lavare con acqua tiepida, lasciare un po‘ a mollo e risciaquare delicatamente, senza sfregare, né strizzare.

Non fare asciugare la lingerie più delicata al sole, sul termosifone o nell’asciugatrice, per evitare che si rovini.

Indicazioni per evitare la rottura dei ferretti

1. Lavaggio:
I reggiseni con ferretto dovrebbero sempre essere lavati a mano. Così facendo si evitano la deformazione, la fuoriuscita o addirttura la rottura del ferretto dalla coppa e si protegge la lavatrice da eventuali danni. Per andare sul sicuro, seguire le istruzioni riportate sull’etichetta del reggiseno.
Per ulteriori informazioni leggi anche le nostre “Indicazioni per il lavaggio della lingerie“.

2. Taglia:
Una coppa o una fascia sottoseno troppo piccole possono provocare un’eccessiva sollecitazione meccanica del ferretto, causandone la deformazione ed eventualmente la rottura. Clicca sulla nostra “Guida alle taglie“ per trovare la misura di reggiseno più adatta a te.

3. Materiale:
Anche un errore nella scelta del materiale del ferretto può causarne la rottura. Grazie a controlli regolari e al rispetto dei nostri standard di qualità, la probabilità che accada è molto bassa.